Smart Water
Gli ambiti di operatività nel mondo Smart Water sono relativi al telecontrollo, telelettura, ricerca perdite, manutenzione, efficientamento energetico, e adeguamento dei sistemi e servizi esistenti alle nuove esigenze del ciclo idrico integrato, soprattutto nell'ottica della nuova norma relativa la qualità tecnica dell'acqua (917/2017/R/idr) con lo scopo ultimo di rendere più efficiente e consapevole, la gestione della rete. Omnicon si occupa sia di sviluppare progetti di telecontrollo e integrazione, ma anche di fornire prodotti/soluzioni specifici del mondo IOT per rispondere alle norme di cui sopra in maniera proattiva.
Di seguito una breve descrizione dei prodotti e soluzioni:
RTU a Batteria
I sistemi RTU a Batteria Metasphere Point Colour rappresentano la miglior soluzione IoT per la distrettualizzazione della rete, il controllo dei livelli, portata, la gestione dinamica della pressione, il rilevamento perdite, la lettura a distanza di contatori per grandi utenze e quanto richiesto dalla gestione del ciclo idrico integrato in accordo alle delibera ARERA 917/2017/R/idr. E’ utile ed efficace per qualunque gestore, indipendentemente dalle dimensioni della rete.
I Dispositivi, che possono sfruttare la connettività multiprovider e l’interfaccia HTML5, abilitano i dati rilevati dal campo e li rendono accessibili, garantendo l'opportunità di migliorare il supporto decisionale, migliorare il servizio e ridurre i costi operativi.
I dati sono inoltre direttamente integrabili nei sistemi SCADA esistenti con protocollo nativo e diretto DNP3/WITS, senza necessità di alcun layer aggiuntivo da installare.
Possono memorizzare migliaia di record nella memoria a bordo per il successivo recupero da parte dei sistemi SCADA. I dispositivi sono stati progettati fin dall'inizio come unità autonome e a basso consumo, adatte per l'uso in ambienti difficili e pericolosi in località remote; sono alimentati dalla batteria interna che consente (ove possibile) di alimentare anche il sensore esterno. Questo, grazie anche al modem 3G integrato, garantisce una lunga durata con bassi costi di infrastruttura.
Principali caratteristiche tecniche
Dispositivo alimentato a batteria interna (+5 anni)
Possibilità di utilizzo di alimentazione esterna o pannello solare
Protezione IP68
Sim integrata multiprovider (utilizzo dinamico di tutte le reti cellulari presenti in Italia) con Slot per sim di facile installazione “push&lock”
Collegamento SCADA diretto con protocollo DNP3, Wits, OPC
Cavi per sensori precablati con connettore a baionetta IP68
Possibilità di utilizzo di qualunque sensore, anche non alimentato
moltepilici configurazioni con ingressi analogici, digitali, counter, seriale RS232 o RS485, SDI12
Staffa di installazione integrata
Invio di notifiche via Email e SMS
Modem 3G tri-band con fallback quad-band GSM / GPRS con antenna interna e possibilità di utilizzo antenna esterna a commutazione automatica
Interfaccia per sistemi Scada esistenti con protocolli DNP3, OPC UA e CSV.
Disponibile in 3 versioni: Point Green, Point Orange, Point Blue (versione Atex)
RTU a Batteria con protocollo LoraWan
RTU A Batteria Wavelet con connettività LoraWan per la creazione di reti distribuite per il monitoraggio di grandezze fisiche e chimiche dal campo. Omnicon fornisce una soluzione Wavelet “sensor-agnostic” possono quindi essere utilizzati sensori di terze parti, con protocollo di comunicazione standard compatibile.
Principali caratteristiche tecniche:
Connettività LoraWan
Dispositivo alimentato a batteria interna (5 anni di life time)
Connettore per alimentazione esterna
GPS integrato (utilizzo oltre che per il posizionamento anche per il TimeStamp)
Sim integrata multi tecnologia e multiprovider (utilizzo dinamico di tutte le reti cellulari presenti in Italia)
Slot per Sim Cliente
Possibilità di utilizzo di qualunque sensore, anche non alimentato, e strumenti multiparametrici
2 ingressi analogici, 4 digitali e interfaccia seriale RS232 o RS485 con protocollo Modbus
Private Cloud con interfaccia HTML5 completo di diagnostica, storage e visualizzazione trend etc, su mappa territoriale
Invio di notifiche via Email e SMS
Cyber Security integrata
Interfaccia bluetooth per l'utilizzo dell'app Wavelet Go
Custodia IP68
RTU specifiche settore WWW
SCADAPack RTU e SCADAPack RTU E-Series: Smart RTU con protocolli specifici per la telemetria DNP3, IEC60870, Modbus
Gamma di Smart RTU compatte che combinano la potenza delle RTU con la la flessibilità dei PLC e progettate per funzionare in ambienti remoti difficili. Ottimizzate per applicazioni di controllo e monitoraggio negli ambienti più remoti e impegnativi, la gamma SCADAPack offre soluzioni intelligenti con diverse combinazioni di I/O, porte di comunicazione e con focus per l'efficienza energetica, la robustezza e il cost-saving.
Progetti Radio Geografici
Grazie alla soluzione dei prodotti Schneider Electric Trio Radio, Omnicon fornisce soluzioni di progettazione e fornitura di sistemi radio geografici.
L'ampia gamma dei sistemi radio spazia dalle frequenze libere e licenziate, comunicazioni Ethernet e Seriali, in versione UHF e 169Mhz. Le radio sono progettate per fornire soluzioni complete, versatili e affidabili per sistemi dati wireless a lungo raggio in un'ampia gamma di applicazioni SCADA e di telemetria.
Quadri AC1049: Soluzioni complete di monitoraggio
Le unità periferiche Omnicon AC1049 integrano i sistemi RTU e di comunicazione, fornendo un unità compatta, pre-programmata, collaudata e pronta all’uso, in grado di fornire tutte le funzionalità evolute del più moderno dei sistemi di telemetria.
Le unità sono in grado di acquisire stati digitali e analogici, svolgere logiche evolute, raccogliere dati da dispositivi in campo a mezzo di protocolli seriali o ethernet e ritrasmetterli al sistema centrale con metodologia "On event on exception".
La soluzione AC1049 Water Station è ideale per il controllo di stazioni di pompaggio, di sollevamento, trattamento acque etc. e garantisce un reale risparmio in termini di costi, consumi e tempi di gestione.
Le caratteristiche principali dei sistemi della serie AC1049, possono essere cosi riassunte:
Basate su tecnologie standard (protocolli, software di programmazione e tecnologie di comunicazione)
Garanzia della disponibilità e sicurezza del dato (disponibili anche con protocollo di comunicazione AES 128 e 256 )
Low consumption con alimentazione autonoma OmniSolar 4 – 8 – 16 ore di autonomia
I sistemi utilizzano protocolli standard per cui possono dialogare con qualunque sistema Scada o PLC.
I sistemi AC1049 dotati di sistemi radio, possono operare come bridge e Store & Forward per coprire maggiori distanze e realizzare reti complesse
I sistemi AC1049 possono svolgere anche la funzione di gateway interface, tra dispositivi locali e il sistema centrale con comunicazione asincrona
Software di Supervisione GeoScada
SCADA Expert GeoSCADA è una piattaforma software open che fornisce potenti funzionalità per la gestione remota delle infrastrutture critiche. E' scalabile per ambienti aziendali di grandi dimensioni ed efficace per piccoli impianti. I dati storci dal campo sono raccolti da server singoli o ridondati su una infrastruttura di comunicazione a lunga distanza dedicata e messa a disposizione per gli utenti locali e remoti tramite client integrati e applicazioni di gestione dei dati di terze parti.
GeoSCADA è ora parte della suite di software InfraStruxure
InfraStruxure è il marchio che identifica varie applicazioni e suite software di Schneider Electric per migliorare le prestazioni di business preservando le risorse aziendali.
Servizi di rilevazione e controllo con Droni, integrato nel Telecontrollo
CGEO, brand di Omnicon, dal 2013 si propone come partner certificato ENAC per soluzioni e servizi con sistemi SAPR a livello industriale. Raccogliamo, analizziamo e forniamo informazioni che aiutano le grandi organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale. I nostri servizi si rivolgono al settore industriale, energie rinnovabili, ad aziende agricole, ed in tutti quei contesti innovativi in cui si parla di SmartBulding, SmartEnergy, SmartWater. Uniamo le forti competenze di Omnicon nel campo della telemetria e le soluzioni IoT con quelle di CGEO nell'utilizzo dei veicoli a pilotaggio remoto, per fornire una soluzione integrata e di alto valore aggiunto che riporti in maniera congiunta i dati di funzionamento degli impianti e le ulteriori informazioni aggiuntive acquisite dai droni.
CGEO mette a disposizione la propria esperienza, con molteplici ore di volo alle spalle, per soddisfare le esigenze del cliente nel rispetto della regolamentazione vigente per l’utilizzo di Mezzi a Pilotaggio remoto.
Servizi diretti di acquisizione ed elaborazione immagini
Rilievi ed ispezioni
Ricostruzioni 3D
Ricerca Perdite
Studio ed elaborazione immagini aeree acquisite
Valutazione e convalida delle prove effettuate
Collaborazioni con studi tecnici (agronomi, enologi etc.)
Operazioni non critiche/critiche in ambito industriale/ambientale
Missioni di volo per conto terzi sia per con l’utilizzo del solo pilota certificato, sia per l’utilizzo dei propri mezzi SAPR